progetti » Istituto Comprensivo "A. De Curtis"

progetti

A.S.  2015-2016

A.S.  2014-2015

INFO:
1- Trinity College
Trinity College London è un ente certificatore esterno che in Italia vanta oltre 3000 sedi. L’istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” è una di queste e, poiché è centro d’esame, ospita ogni anno un’esaminatrice proveniente direttamente da Londra che esamina gli alunni a seconda del livello adeguato alle sue competenze linguistiche.
Il costo degli esami Trinity varia a seconda della durata dell’esame e l’elenco delle tariffe, uguali su tutto il territorio nazionale, è consultabile sul sito web: www.trinitycollege.it
L’esame consiste in un colloquio strutturato in modo da simulare una conversazione naturale presupponendo che con l’aumentare del livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo dell’interazione durante l’esame.I certificati Trinity College London possono essere considerati come Crediti Formativi e Universitari secondo la normativa vigente e possono essere inseriti nel Portfolio linguistico personale e nel curriculum vitae. Inoltre, non hanno una scadenza!!.
sito trinity:  Vai al sito del Trinity
 2- ECDL
Informatica:
La patente europea di guida del computer, ECDL (European Computer Driving Licence), è un attestato, riconosciuto a livello internazionale.
Tale attestato certifica che chi l’ha conseguito possiede le conoscenze informatiche di base, necessarie per lavorare con un personal computer, autonomo o inserito in una rete, nell’ambito di una struttura aziendale o nell’attività professionale.
La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societes), l’Ente che riunisce le associazioni europee di informatica, presenti in diciassette diversi paesi. In Italia il programma viene gestito dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Il programma è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari finalizzati alla realizzazione della Società dell’Informazione.
La patente viene rilasciata dopo il superamento di sette esami, dei quali uno teorico e sei pratici, corrispondenti ai seguenti sette moduli:
  • Concetti teorici di base (Basic concepts)
  • Gestione dei documenti (Files management)
  • Elaborazione testi (Word processing)
  • Fogli elettronici (Spreadsheets)
  • basi di dati (Data bases)
  • Presentazione (Presentation)
  • Reti informatiche (Information networks)
Per sostenere gli esami, il candidato deve essere in possesso della Skills Card, rilasciata dall’AICA; su tale tessera vengono registrati gli esami superati. Tutti gli esami devono essere superati entro tre anni dal rilascio della Skills Card.
Per lo svolgimento degli esami, la nostra scuola si rivolge all’Istituto Spellucci, sito in via Santa Croce in Gerusalemme 83\c.
3.- Giochi sportivi
In quest’area è possibile scaricare alcuni documenti relativi all’area sportiva della scuola.
Scarica il depliant informativo su come dev’essere,
“Lospuntinogiustocolorato
Il diario delle emozioni sportive  “Poesia sulla corsa
Campioni Regionali di pallamano maschile 2012  ” Le immagini
  4- Armonia e ritmomusica
Il progetto “Armonia e Ritmo”, curato dalla Professoressa Assunta Picardi, è rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado e riguarda l’insegnamento del pianoforte.
E’ in vigore presso il nostro Istituto da circa 12 anni. L’adesione al progetto da parte degli alunni è sempre stata numerosa e costante nel tempo, tanto da richiedere, negli ultimi anni, un maggior numero di ore di insegnamento, per soddisfare le richieste sempre più ampie.
Il progetto nasce dal desiderio di diversificare l’attività musicale attraverso lo studio del pianoforte, ma anche di rinforzare l’attenzione, la concentrazione e la sensibilità dei ragazzi.
5 - PSY ONLUS. PROGETTO SPORTELLO D’ASCOLTO

Psy+ Onlus – Istituto Comprensivo “A. De Curtis”     Idea Progettuale PSY.

6- INPATH

il progetto In.PATH che inizierà nel mese di settembre 2014 prevede un totale di 80 ore così strutturate
  • 20 ore laboratori web (Introduzione ai linguaggi HTML e CSS, lettering, utilizzo consapevole dei social network)
  • 40 ore laboratori di scrittura (narrazione)
  • 10 ore di fotografia e grafica
  • 10 ore di storytelling
Alcuni laboratori saranno in parziale sovrapposizione con la presenza di due docenti.
Le attività avranno inizio il 21 OTTOBRE 2014 con i laboratori web; 4 gruppi di studenti si alterneranno nei giorni lun/mer e mar/gio per un minimo di 4 ore settimanali pomeridiane.
I laboratori di scrittura, fotografia, grafica e storytelling inizieranno nel mese di novembre con le stesse modalità e termineranno nel mese di febbraio 2015.
Alcune attività intermedie saranno svolte anche di sabato con incontri in plenaria ed uscite sul territorio.