Altri contenuti – Accesso civico

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione. Come esercitare il diritto La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza dell’Istituto secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere inviata tramite:
posta ordinaria all’indirizzo: via della Tenuta di torrenova, 130-00133, ROMA
posta elettronica all’indirizzo e-mail: rmic85200l@istruzione.it

Scarica il modulo_accesso_civico di richiesta.

L’oggetto dell’accesso civico nella scuola
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza della scuola, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione. Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al responsabile del procedimento dell’unità operativa competente ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.